L'artigianato per i rivestimenti della tua casa è un connubio tra estetica e praticità. 
La vasta gamma di applicazioni che la resina offre, permette di incontrare ogni esigenza estetica. 
Pavimenti e rivestimenti sono entrati a far parte delle finiture residenziali perchè permettono di valorizzare gli arredi con semplicità. 
L'assenza di fughe nel pavimento amplia ed illumina gli spazi. Allo stesso tempo la monoliticità permette la massima igiene. 
In foto, PAVIMENTO LIQUIDO, pavimento in resina deko'KRISTAL K300 total white, vetrificato lucido.

pavimenti in resina per il residenziale

PAVIMENTO LIQUIDO ARKdeko'® pubblicato da Wikipedia 2012.

Tutte le collezioni ARKdeko'® possono essere impiegate nella realizzazione di superfici living.
Dal pavimento liquido, monocolore assoluto, lucido o opaco, al pavimento in microcemento realizzato con cemento polimerico deko'FINO. 
Il microcemento deko’FINO è il prodotto che risponde a pieno alla tendenza di progettazione in stile industriale, che da diversi anni già caratterizza gli interni e i materiali per le finiture edilizie. E' il pavimento cementizio di aspetto industrial chic, più richiesto per i living. Sfumato, nuvolato lievemente materico. 

pavimento in resina e microcemento

deko'FINO Touch, Moongrey002 Opaco.

L'aspetto cementizio è estremamente apprezzato, per tutte le superfici, avendo inoltre una lavorabilità eccezionale, anche infatti grandi spazi si riescono ad applicare senza difetti di attaccature. 
Si ottiene una superficie cementizia nuvolata che ricorda molto le pavimentazioni in calcestruzzo. 
Trend della progettazione di ville moderne e contemporanee, è l'utilizzo di deko'FINO in continuità interno/esterno, per patii, logge e terrazze innovative, in abbinamento a grandi vetrate e infissi senza telaio. Anche a completamento di bordi piscina.

Interior microcemento

Pavimento in microcemento interior living.

Il living viene interpretato in resina per tutti gli spazi in sostituzione dei rivestimenti tradizionali ceramici e del gress. La resina e il microcemento ARKdeko'® fanno la differenza rispetto alle pavimentazioni tradizionali per la vera continuità di superficie. Il disegno realizzato a mano dagli artigiani autorizzati ARKdeko'® è unico in ogni spazio, dai pavimenti ai bagni, le cucine e le scale.

Scala in microcemento
Resina cucina living microcemento e legno
Porta filo muro rivestita in resina
Parete e pavimento in resina living

Per ambienti più audaci, il pavimento del living può essere caratterizzato da sfumature contempranee CORTEN, in foto sotto.

Il corten lo puoi vedere tra le nostre collezioni di microcemento. Una colorazione intensa, di effetto ossidato ruggine, capace di caratterizzare lo spazio con una eleganza industriale ma raffinata. Consigliata per loft e grandi spazi. 

Se sei indeciso sulle nostre proposte puoi richiedere una consulenza iniziale del nostro architetto interno e ufficio progettazione.

pavimento in microcemento corten

deko'FINO CORTEN Opaco.

Per foto, video, reel sui bagni in resina e microcemento ARKdeko'® segui la pagina Instagram.

Pavimento in resina per residenziale minimalista

I consigli per la scelta dei pavimenti e rivestimenti in resina o microcemento per il tuo living.

Perchè si sceglie una superficie ARKdeko'® per il living? è una scelta soprattutto estetica, ma ci sono fattori determinanti che ti permettono di valutare come e quali aspetti considerare.

Il binomio resina/microcemento.

Il passaggio alla moda del microcemento ha messo in secondo piano la tipologia epossidica autolivellante e le resine in malta spatolabile, ma oggi assistiamo ad una riscoperta di questo design di pavimentazione. Ancora oggi le resine fanno parte dei sistemi più prestazionali sul mercato, in termini di resistenza meccanica e alla compressione, superiori rispetto a ogni altra malta cementizia.
Possiamo sfatare inoltre il pregiudizio di prodotto chimico nocivo verso le resine, o l'attestazione di aspetto plastico, a favore di una sorta di ecologia legata al microcemento come prodotto all’acqua atossico. 
In realtà, almeno per quanto riguarda i prodotti ARKdeko'® che fanno parte certamente delle migliori produzioni sul mercato, le resine che compongono tutti i sistemi pavimento e parete, compreso il pavimento liquido sono resine, prive di solventi e con un contenuto bassissimo di VOC, inerti rispetto ai versamenti liquidi e al calore degli impianti. 
La scelta ricade su resina (deko'MALTA, Pavimento Liquido) o microcemento (deko'FINO) per una ricerca estetica ben definita.

Estetica.

Sebbene con le resine è possibile ottenere effetti policromatici, disegni e personalizzazioni decorative molto affascinanti per progetti soprattutto commerciali e d'immagine, l'aspetto principale da considerare per scegliere la superficie in resina in un living, da un punto di vista estetico, è la semplicità. 
Colori neutri, come il grigio o il greige, i tortora e i beige, il bianco caldo o i colori scuri antracite, uniti alla totale assenza di fughe, permettono di valorizzare arredi e accessori e illuminare gli spazi. Queste caratteristiche contribuiscono al benessere visivo dell'ambiente da vivere, migliorando il comfort e l'accoglienza. 
Con le finiture Extra Matt + Solid Color del Pavimento Liquido è possibile inoltre ottenere un aspetto monocolore piatto, suggerito per la clientela che ama la perfezione dalle linee omogenee, a differenza delle malte deko'MALTA e, con più enfasi deko'FINO, che offrono maggiore evidenza minerale, di effetto pietra disomogenea e sfumata.

Progettazione combinata e spessori.

Pavimenti e rivestimenti in resina possono essere impiegati in alternanza con altri materiali. L'utilizzo combinato di parquet, resine, ceramiche, è possibile grazie allo studio delle quote e delle profilature. 
I suggerimenti del team ARKdeko'® di progettazione e laboratorio materiali, possono collaborare al tuo progetto con documentazione e consigli utili. Fin da ora puoi considerare spessori standard tra i 3 e 4.5mm, indicazione utile per le quote dei sottofondi.

Cura delle superfici.

La corretta pulizia e manutenzione prolungano la funzionalità delle superfici in resina. Ai clienti ARKdeko’® è fornito fin dalla fase di budget e progetto, il documento di cura e manutenzione, nonché della messa in servizio, aspetti importanti per la scelta di un pavimento di questa categoria. 
Pavimenti in resina e microcemento vanno considerate pavimentazioni di pregio, e trattate come tali. 

Per una consulenza per la scelta delle tue superfici, per documentazione tecnica o BIM, puoi contattarci. 

 
 

Scopri i migliori prodotti per il rivestimento di superfici in resina.

Consulta la pagina dedicata al prodotto, aggiungi idee e campioni al tuo moodboard.