Una topografia di mini-monoliti definisce il nuovo salone moderno dello stilista Dean Gera presso The Embassy Hotel a La Valletta, Malta. I volumi in legno massiccio strutturano lo spazio, guidando gli utenti in modo incrementale attraverso momenti di scoperta spaziale.

Il design dell'ultimo salone Dean Gera - il secondo punto vendita del marchio a La Valletta - si allontana dagli interni tipici dei parrucchieri. Attingendo alla geometria degli skyline della città, lo spazio è scolpito attraverso masse architettoniche, creando una metropoli in miniatura all'interno di un piano altrimenti convenzionale.


Il salone è diviso in tre zone: uno spazio di accoglienza; una stazione di lavaggio con ripostiglio e bagni; e un'area di styling principale. I volumi in multistrato di betulla cullano queste zone in unità pulite e monomateriche, ognuna delle quali ospita spazio espositivo, contenitore o funzionale nascosto.
I display dei prodotti all'interno delle unità sono concepiti come finestre sui volumi massicci, con scaffali a specchio che si convertono in piani caleidoscopici, che si spostano e si distorcono mentre gli utenti li superano.
Attraverso un approccio "nega" e "ricompensa", i volumi indirizzano gli utenti attraverso il percorso, presentando viste troncate delle stanze in enfilade-style della sala, fino a consegnare gli ospiti all'area di styling principale.
Un livello diviso, integrato, aggiunge dimensione al percorso, che è unificato dappertutto con la pavimentazione in resina rosa, colore customizzato, creato da ARKdeko’® appositamente per rispondere alle specifiche del progetto.




Nell'area styling, gli specchi a tutta altezza contrastano le forme del legno, frammentando ed espandendo lo spazio mentre riflettono la luce sulle loro superfici sovradimensionate. L'uniformità del compensato e del pavimento è interrotta da audaci opere d'arte nelle aree della reception e del lavaggio dei capelli. Quest'ultimo include un pezzo tipografico di Charlie Cauchi; il primo un'opera d'arte al neon di Aaron Bezzina, entrambi selezionati da Alexandra Pace / Blitz.


Leggi l'articolo sulla rivista MAG
Cliente: DEAN GERA
Progetto: Valentino Architects
Fotografia: © Alex Attard
Realizzazione opera in resina ARKdeko’®: Resin Decor & Design Ltd