Il progetto d’interni per la nuova sede operativa The Site Up, a Padova, progettati dallo studio di Architettura Luso-Italiano Lopes Pertile Architects, ripercorre la storia del mondo dell’ecommerce, che vede la sua nascita a San Francisco, dove creativi ed energici giovani hanno fatto la storia della contemporaneità, partendo dai garage, spostandosi poi in padiglioni industriali, fino ad incontrare le grandi aziende, dove il mondo digitale li ha portati rapidamente alla ricchezza.
Il progetto di Architettura racconta di quell’aria che si respira nella Silicon Valley, dove lo spazio lavorativo offre tutti i benefits per conquistare talenti emergenti.
Il progetto
Il progetto è così tripartito: la zona d’entrata, industriale e formale; la zona produttiva calda e accogliente; infine un vero e proprio colorato spazio ricreativo.
Per conferire lo stile del progetto, lo studio di Architettura ha scelto il nostro microcemento ARKdekò, nella fattispecie il prodotto utilizzato è stato dekòFino.
L’entrata è lo spazio che racconta le origini.
Dal pavimento alla parete di cemento.
L’eleganza di questo stile minimale contemporaneo lascia spazio alla pulizia delle sue linee, per
entrare in una nuova dimensione, in quella libertà spaziale che si riflette inevitabilmente in una
libertà intellettuale.
Lo spazio produttivo stimola la concentrazione, è lo spazio dello stare, dell’accoglienza, attraverso le piacevoli sensazioni che il legno origina.
Infine c’è lo spazio dello svago e del convivio dove colore e densità di oggetti si fanno più vivi, per offrire momenti in cui ci si allontana dal lavoro per ricercare nuove prospettive.
Tavoli, sedie e armadi sono stati disegnati su misura. Il lavoro di artigiani italiani e portoghesi ha reso tutto ciò possibile, riflettendosi nella cura per il dettaglio, che è l’anima del progetto e che porta con sé tutto il tempo dedicato alla sua progettazione e realizzazione, per valorizzare lo spazio dedicato al lavoro.
Il microcemento deko'FINO
L’utilizzo del cemento polimerico deko’FINO ARKdeko’® per la pavimentazione, è trasversale in tutto il progetto e, segna la transizione tra una zona e l’altra, accompagnando la lettura dello spazio nelle sue diverse funzioni.
E' interessante la perfetta combinazione con la pavimentazione adiacente in altro materiale, segnata dall'accosto tramite un sottile profilo in acciaio.
Grazie alla sapiente mano artigiana dell'Applicatore Certificato ARKdeko'®, nonostante il diverso spessore tra i materiali, l'accosto è praticamente impercettibile.
deko'FINO. Un materiale sempre presente, che con la sua matericità, maleducata ed elegante allo stesso tempo, mette in scena quella atmosfera industriale, dove il protagonista è il cemento, naturale, graffiante e finalmente nudo.
Il cemento così spoglio è accostato a quello che a prima vista si legge come un tessuto e in questo gioco di alternarsi di percezioni, i materiali si raccontano, si vestono e si completano nel dialogo che nasce dall’armonia della loro prossimità.
In qualità di rivestimento altamente funzionale, trova impiego anche nei servizi, e, se sei interessato puoi trovare altre informazioni nelle proposte in microcemento per i bagni.
Progettazione: Lopes Pertile Architects
Applicatore autorizzato ARKdeko'®: Marga Costruzioni SRL
Foto: Giorgio de Vecchi
Il progetto TSU è stato selezionato e pubblicato sulla rivista
100 PROGETTI ITALIANI. Anno 2019. Puoi leggere l'articolo QUI.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi parlarne con altri, condividilo attraverso i social.
Vuoi ricevere una consulenza o un preventivo?
Descrivici il tuo progetto inviando una richiesta attraverso il nostro modulo di contatto.
Continua la lettura
Vuoi approfondire la conoscenza delle nostre superfici e delle nostre referenze? Qui trovi altri articoli che potrebbero interessarti.
Vorresti fare una scelta serena per un buon pavimento in resina, ecco cosa devi sapere sui problemi ai quali puoi andare incontro e come puoi evitarli.
La resina è il prodotto indispensabile per ottenere la massima igiene e per le procedure di sanificazione delle superfici di pavimenti e rivestimenti.
In una città diversa da Napoli, è possibile rappresentare la qualità di un prodotto di eccellenza. L'intervista sulla riqualificazione del nuovo locale 1000 Gourmet.